Alimenti senza Glutine, Ecco Quali Sono

Se ti è stata diagnosticata la celiachia o una sensibilità al glutine non celiaca o comunque hai deciso se seguire una dieta senza glutine è importante che tu conosca quali sono i cibi e gli alimenti con cui puoi nutrirti senza correre rischi. I cibi da evitare sono sicuramente i cereali più diffusi: grano, frumento, avena e tutti i loro derivati naturalmente quali pane, pasta, pizza, dolci, biscotti, grissini ecc.

Un modo sicuro per identificare i cibi che non contengono glutine (se non in minima quantità in taluni casi) è acquistare quelli dotati del marchio della famosa spiga sbarrata, che indica gli alimenti che sono per loro natura senza glutine o sono stati deglutinati attraverso un processo di lavorazione. Le scelte di acquisto che puoi fare quindi sono due, acquistare prodotti che per loro natura sono privi di glutine e che vediamo più sotto in questo articolo, o acquistare prodotti da forno realizzati utilizzando delle farine alternative a quelle tradizionali e prive di glutine.

Stando a quella che è la definizione della AIC, associazione italiana celiachia, un alimento per poter essere definito senza glutine non può contenere più di 20 mg di glutine per Kg. Visto che per un celiaco è fondamentale evitare anche le minime tracce di glutine e che questi alimenti sono prodotti in stabilimenti in cui vengono prodotti anche alimenti contenenti glutine potrebbe essere ragionevole evitare anche questa tipologia di prodotti dolciari, sopratutto se sulla confezione è indicati che sono prodotti in stabilimenti che producono anche prodotti contenenti glutine. Il marchio della spiga barrata indica che il prodotto è conforme alla normativa AIC e viene inserito nel Prontuario AIC periodicamente aggiornato.

Alimenti naturalmente privi di glutine

Vediamo ora invece qual’è la lista AIC degli alimenti senza glutine, dove sono indicati solo gli alimenti naturalmente privi di tale sostanza.

Carne e Pesce

  • Tutti i tipi di carne
  • Tutti i tipi di pesce
  • Molluschie Crostacei, sia freschi che congelati, se non mescolati con altri ingredienti
  • Pesce conservato al naturale, sott’olio o affumicato senza additivi e/o aromi
  • Uova

Frutta

  • Tutta la frutta tal quale, sia fresca che surgelata
  • Tutta la frutta secca con o senza guscio
  • Frutta disidratata (non infarinata)
  • Frutta sciroppata

Verdura e Legumi

  • Tutta la verdura tal quale (nelle diverse modalità dispnibili: fresca, congelata, liofilizzata e surgelata)
  • Verdure conservate sott’olio, sotto aceto, sotto sale
  • Funghi secchi, freschi, surgelati e conservati
  • Tutti i legumi tal quali
  • I preparati per minestrone unicamente costituiti da ortaggi

Latte e Formaggi

  • Latte fresco e a lunga conservazione non addisionato
  • Latte per bambini
  • Yogurt naturale
  • Panna fresca ed a lunga conservazione
  • Formaggi freschi e stagionati

Cereali e Farine

  • Riso in chicchi
  • Mais
  • Grano Saraceno
  • Amaranto
  • Manioca
  • Miglio
  • Quinoa
  • Sorgo
  • Teff

Bevande

  • Bevande gassate
  • Caffè, tè, e tisane
  • Vino
  • Spumante
  • Distillati
  • Succhi di frutta non addizionati di vitamine o altro

Grassi e Condimenti

  • Oli vegetali
  • Burro e Strutto
  • Lardo
  • Aceto non aromatizzato
  • Acedo di mele
  • Spezie ed erbe aromatiche tal quali
  • Lievito fresco, secco e liofilizzato

Leave a Reply