Pasta Senza Glutine

Se soffri di celiachia o intolleranza al glutine ma non vuoi rinunciare alla pasta devi sapere che in commercio esistono molte tipologie di pasta senza glutine che puoi trovare nei negozi specializzati ma oramai anche nei più comuni supermercati. La pasta priva di glutine viene realizzata con farine che per loro natura sono già dall’origine prive di glutine. Tale pasta va bene non solo per i celiaci ma anche per tutte quelle persone che vogliono mangiare in modo più salutare. I vari tipi di pasta di seguito elencati possono essere acquistati nei supermercati, farmacie, negozi di alimenti biologici e naturali o nei negozi specifici per celiaci. Scopri le migliori alternative alla pasta di frumento:

Pasta di Mais

La pastasciutta di mais è una delle principali alternative tra cui puoi scegliere. Disponibile in molti formati tra cui penne, fusilli, spaghetti ecc. viene solitamente realizzata con farina di mais da agricoltura biologica, 100 grammi di questa pasta apportano circa 350 Calorie.

Pasta di Riso

La pasta di riso integrale è un’altra ottima alternativa derivante dalla farina di riso. 100 grammi apportano circa 350 Calorie e si caratterizza per essere una pasta meno proteica rispetto ad altre alternative coma la pasta di lenticchie.

Pasta di lenticchie

Questa pasta viene realizzata utilizzando esclusivamente farina di lenticchie, che si contraddistingue per essere ricca di fibre e proteine. 100 grammi infatti contengono ben 25 grammi di proteine e 48 di carboidrati, con un totale di 334 Calorie.

Pasta di Piselli

Questa pasta viene prodotto dalla farina di piselli verdi, essendo anche questa realizzata da farina di legumi è naturalmente priva di glutine. Cuoce in 4-5 minuti ed è molto proteica.

Pasta di Quinoa

Anche la quinoa è molto conosciuta come alternativa alle paste contenenti glutine. E’ prodotta utilizzando farina di quinoa con l’aggiunta di ulteriori farine gluten free come mais e riso. Si tratta di una pasta ricca di carboidrati in quanto 100 grammi contengono ben 77 grammi di carboidrati e solo 8 grammi di proteine. Una delle maggiori qualità della quinoa è il suo contenuto di tutti gli amminoacidi essenziali di cui necessita il nostro organismo.

Pasta di Amaranto

Derivante dalla farina di amaranto viene prodotta con farina essiccata a basse temeratura al fine di conservare le sostanze nutritive dell’amaranto.

pasta senza glutine

pasta senza glutine

Marche di Pasta Senza Glutine

Tra le varie marche molto conosciute che producono pasta senza glutine possiamo trovare La Molisana, Barilla, Scotti, Le Veneziane, Garofalo, Felicia, Rummo.

 

Leave a Reply