Dolci Senza Glutine: Ricette e Prodotti Pronti

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, comporta l’infiammazione dell’intestino se solo una piccola parte di questo complesso proteico viene ingerita. In passato la malattia era sconosciuta ma, con il passare degli anni, si è scoperto che molte persone ne sono soggette. Se anche tu fai parte di queste ti sarai accorto che in commercio esistono tantissimi prodotti gluten free facilmente reperibili in qualsiasi negozio. Se sei celiaco e hai la passione dei dolci, non temere, sarà facilissimo trovare qualcosa adatto a te.

Dolci al cucchiaio senza glutine

Hai voglia di dolce ma, con il caldo che avanza, preferiresti mangiare qualcosa di fresco. Il budino al cioccolato senza glutine è la cosa che fa per te. Gli ingredienti che vi servono sono facili da trovare: latte, zucchero e cacao amaro in polvere sono di sicuro nella tua dispensa. A questi aggiungi la farina di riso che, per natura, non presenta glutine. Se siete amanti del cioccolato bianco e del caffè potrete preparare un’ottima mousse gelata usando la panna fresca, il cioccolato bianco e il caffè liofilizzato.

È bene ricordare che questi ultimi due prodotti possono contenere glutine per cui, quando andrete al supermercato per fare la spesa, controllate bene l’etichetta. Se invece ami la frutta potresti utilizzarla per fare dei frozen allo yogurt, ti basterà frullare la frutta che preferisci, dopo averla ridotta a pezzettini e lasciata nel congelatore per qualche ora, aggiungere lo yogurt, il miele, il limone e amalgamare tutto.

Biscotti senza glutine

Ami preparare la colazione ma hai timore che i biscotti senza glutine non siano buoni? Non temere perché potrai sostituire la farina di frumento con una varietà infinita di altre farine: di riso, di mandorle, di mais e di castagne. A seconda dei gusti quindi, potrai preparare i biscotti che preferisci. Potresti anche aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente all’impasto per renderlo più gustoso o della farina di cocco per un sapore più fresco. Cambiando ogni volta il tipo di farina utilizzata otterrai sempre dei biscotti diversi e molto buoni. Ami i biscotti ripieni e hai intenzione di regalarne qualcuno ad un amico intollerante al glutine? Non temere, potrai utilizzare l’impasto dei biscotti per ottenere dei dolcetti gustosi e di grande effetto. Stendi l’impasto preparato per i biscotti con un mattarello e forma dei dischetti aiutandoti con un coppa – pasta o un bicchiere e adagia un cucchiaino di marmellata senza glutine all’interno di essi, appoggia sopra un altro dischetto, pigia bene su tutti i lati e metti a cucinare.

dolci senza glutine

dolci senza glutine

Torte senza glutine

Se hai intenzione di preparare una torta sappi che potrai utilizzare tantissimi ingredienti per le tue creazioni. Alcuni alimenti sono per natura privi di glutine e potrai utilizzarli senza problema e senza controllare nessuna etichetta, come le uova, indispensabili per i dolci, i formaggi come ricotta e stracchino, che potranno essere la base per la tua cheesecake, il lievito di birra, che potrai utilizzare liberamente per dolci che necessitano di lievitazioni lunghe e alcune farine come quella di riso e quella di mais.

Da non dimenticare

Se sei celiaco saprai già che l’unica cura è quella di evitare tutti i prodotti contenenti glutine e saprai già quali sono ma, tramite queste righe, potrai conoscere un elenco di tutti i cereali gluten free che potranno essere contenuti nei dolci che preparerai o che acquisterai. In primo luogo mais, riso, miglio, sorgo e teff ma anche l’amaranto, la quinoa e il grano saraceno. Potete usare anche la soia ed il tofu ma attenzione alle salse che spesso sono addensate con la farina di frumento.

Se non siete tanto avvezzi alla cucina e avete voglia di un dolce potrete recarvi al supermercato per acquistarne uno ma fate attenzione alle etichette. I prodotti gluten free ci sono ma, per poter essere certificati tali, devono essere prodotti in uno stabilimento dove non avviene nessun tipo di contatto con il glutine. Gli alimenti senza glutine, così come i dolci, sono facilmente riconoscibili da un simbolo: la spiga barrata.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.